In Evidenza su Ljus av Balarm!


Tutte le immagini presenti sul sito sono protette da Copyright Ljus av Balarm, il che significa che possono essere prelevate e utilizzate soltanto dopo esplicita richiesta all'autrice e con la condizione che venga sempre menzionato il suo nome (ai sensi del DPR 19/79). Tutti gli altri utilizzi sono interdetti, ai sensi della Legge 633/41 e successive modifiche, e ai sensi del Trattato Internazionale di Berna sul Diritto d'Autore.


Dal 2 gennaio 2023, notizie e curiosità proseguono esclusivamente su:


Traslochiamo!

Per quanto sia vero che Repetita juvant, tenere due blog - di cui uno contiene l'altro - ha poco senso, no? E allora ecco che, con il nuovo anno, facciamo ordine e pulizia: chiudiamo il blog sul sito di Ljus av Balarm (questo su cui state leggendo la notizia) e lasciamo attivo quello sul sito di Patrizia Grotta.

leggi di più

Scatto&Racconto, la nuova sfida di Ljus av Balarm

Chi segue Ljus av Balarm lo sa da sempre: non c'è noia nel suo universo. Costantemente impegnata a cercare nuovi orizzonti creativi e narrativi, ha ideato la nuova rubrica Scatto&Racconto, con cui inaugura il binomio ispirativo fra fotografia e microracconto. Ma proprio micro micro, eh? Una foto e una decina di righe in cui condensare la storia di un'emozione o di un'avventura.

 

La nuova rubrica, a cadenza settimanale, verrà inaugurata nel 2023, come concreto augurio di progetti nuovi e soddisfacenti per noi e per voi. Intanto, però, eccovene un assaggio:

leggi di più

Un 2023 con Ljus av Balarm

Per augurarvi un nuovo anno, il 2023, pieno di cose belle, Ljus av Balarm ha pensato e ripensato e ripensato ancora a come potervi coccolare. Dopo questi giri di pensieri, si è resa conto di non aver mai - e sottolineiamo mai - realizzato un calendario mensile che potesse farvi compagnia da gennaio a febbraio!

Sarà banale, sarà scontato, sarà... non proprio la scelta più originale, ma sicuramente quella che permette a Ljus av Balarm di scandire con voi il tempo, un tempo di pensieri, di emozioni, di idee.

Così, nel calendario, troverete lo spazio per appuntare - di mese in mese - le cose belle, le emozioni più intense o i vostri pensieri più geniali. Insomma, abbiamo voluto creare per voi un calendario che stimoli l'ispirazione verso la creatività.

E, a proposito di creatività, mese dopo mese troverete anche... 12 buoni motivi per leggere. Leggere in generale, naturalmente, ma anche - nello specifico - le narrazioni di Patrizia Grotta.

 

Come ottenere - gratuitamente - il calendario di Ljus av Balarm?

Potrete scaricarlo al link sottostante e, se lo vorrete, potrete anche stamparlo e appenderlo:

Saremo felici di essere accolti nella vostra vita.

Buon anno!

Sfida di un'anima cattiva: ora tocca a voi!

⭐Ci siamo!⭐

La parola sta per passare a voi, cari lettori/autori!

📌Avete avuto accesso alle intro e ai lunedì di:

  • Alberto
  • Niccolò
  • Iolanda
  • Martina
  • Antonio

📌Conoscete di loro quello che basta 😉 per mettere mano alla vostra creatività.

Che cosa vi è richiesto? Di scrivere la narrazione che porta al finale!

Come? Seguendo le specifiche da regolamento:

Buona ispirazione!

leggi di più

Sfida di un'anima cattiva. Segmenti narrativi: perché questa scelta?

La sfida di multiverso narrativo di "Fuga di un'anima cattiva", romanzo di Patrizia Grotta in collaborazione con Ljus av Balarm, è già partita nella vostra entusiasta curiosità.

I primi cinque *segmenti narrativi* del romanzo Fuga di un'anima cattiva - base narrativa imprescindibile su cui innestare il vostro contributo - ovvero le intro sono già stati offerti in lettura.

Gli altri cinque - i lunedì - arriveranno giorno dopo giorno da domani fino a sabato.

 

Ma... perché abbiamo scelto proprio questo tipo di suddivisione? A che cosa serve aver segmentato la narrazione?

Guardate il video e lo saprete!

 

leggi di più 0 Commenti

Sfida di un'anima cattiva. Segmenti narrativi: che cosa sono?

Fra 24 ore, partirà finalmente la sfida di multiverso narrativo di "Fuga di un'anima cattiva" romanzo di Patrizia Grotta in collaborazione con Ljus av Balarm.

State 🔥scaldando le penne🔥?

Da domani, per cinque giorni a settimana - martedì/sabato - metteremo via via a vostra disposizione i *segmenti narrativi* del romanzo Fuga di un'anima cattiva, che dovranno essere l'imprescindibile base narrativa su cui innestare il vostro contributo!

⭐La prima settimana, avrete le intro.

⭐La seconda settimana, avrete "i lunedì".

In questo video vi spieghiamo che cosa sono!

leggi di più

Che cosa è un multiverso narrativo?

Ljus av Balarm, quindi, lancia ai lettori una sfida: diventare autori in un multiverso narrativo su un unico romanzo, Fuga di un'anima cattiva di Patrizia Grotta.

 

Che cosa è, però, un multiverso narrativo?

 

L'idea di multi-verso si oppone a quella di uni-verso: un unico, cioè, che diventa moltitudine, ovvero molti universi coesistenti. Si tratta di un filone scientifico che nasce nell'ambito della fisica teorica, ma che Ljus av Balarm sposta nella narrazione. Siamo, cioè, abituati a storie - romanzi o racconti - che hanno, di norma, un unico finale: quello concepito dall'autore.

 

E se finalmente toccasse ai lettori, oltre al diritto di leggere,

anche quello di decidere come far finire il romanzo?

 

Questa è la domanda che si è posta Ljus av Balarm e da qui è partita l'idea del romanzo di Patrizia Grotta Fuga di un'anima cattiva. Il romanzo è stato scritto con una domanda narrativa, una presentazione di personaggi, una strutturazione narrativa e un finale.

Un finale che, però, vuole essere uno fra i diversi possibili: un tassello di un multiverso narrativo!

E gli altri finali possibili? Beh, questa è la sfida:

che siano i lettori a diventare autori e scrivere il loro finale di Fuga di un'anima cattiva!

 

La sfida avrà inizio martedì 26 aprile 2022.

Affilate la creatività multiverso!

 

Scoprite tutto quello che c'è da sapere e fare

sul sito del romanzo Fuga di un'anima cattiva!

La sfida di un'anima cattiva

Fuga di un'anima cattiva - progetto di narrazione multiverso è il primo romanzo che Patrizia Grotta (autrice di Magnifico DemiurgoÌsmandri e Il Carro di Apollo) allarga ai lettori in un'ottica di narrazione multipla!

 

Come?

Semplice: l'autrice offre ai lettori/potenziali autori la base narrativa su cui innestare il loro finale!

 

Cosa dovranno fare i potenziali autori?

Leggere la base, compenetrarsi nei personaggi e nella narrazione e seguire poi le poche istruzioni per continuare e concludere il racconto in base al proprio estro creativo e creare una delle versioni possibili del multiverso narrativo finale!

 

E poi?

Inviare il proprio contributo narrativo, no? Inviarlo a Ljus av Balarm, per creare tutti insieme il mosaico di versioni narrative di uno stesso romanzo!

 

Ecco già i dettagli sul calendario del progetto:

  • dall'26 al 30 aprile, presentazione delle domande narrative dei 5 personaggi principali
  • dal 2 al 6 maggio, presentazione della narrazione dei 5 personaggi principali
  • dal 26 aprile al 9 giugno, accesso alla lettura dei segmenti narrativi
  • dal 9 al 30 giugno, finestra per l'invio del vostro contributo narrativo, secondo le indicazioni che troverete sul sito del romanzo Fuga di un'anima cattiva!
  • luglio - agosto, scelta di 5 fra i contributi pervenuti - secondo i parametri indicati nel regolamento - da revisionare e inserire nell'e-book limited edition multiverso narrativo del romanzo Fuga di un'anima cattiva di Patrizia Grotta
  • 1° settembre, pubblicazione dell'e-book a multiverso narrativo - in modalità selfpublishing.
  • E per il resto... spazio alla vostra creatività

 

Restate sintonizzati, per tutti i dettagli su come, cosa e quando:

 

la sfida del multiverso narrativo di Ljus av Balarm sta arrivando!

 

Scoprite tutto quello che c'è da sapere e fare

sul sito del romanzo Fuga di un'anima cattiva!

Ljus av Balarm e Ìsmandri insieme per "Il Maggio dei Libri"

 

Per celebrare la decima edizione de "Il Maggio dei Libri", Ljus av Balarm rafforza il suo gemellaggio con il romanzo Ìsmandri. Lo fa mettendo in palio 3 suoi servizi narrativi gratuiti per altrettanti nuovi lettori del romanzo di Patrizia Grotta, estratti a sorte fra tutti coloro che acquisteranno Ìsmandri nel periodo di validità dell'offerta. Ecco tutti i dettagli dell'iniziativa:

leggi di più

Chiuse le candidature per "C'era una volta...tu!"

Lo sappiamo: un mese è trascorso troppo in fretta, ma dobbiamo davvero chiudere la finestra temporale per l'invio delle candidature alla sessione invernale 2018/19 del Laboratorio PsicoCreativo dedicato all'esperienza gruppale. Raccolte le candidature di coloro che hanno accettato la sfida del mettersi in gioco, stiamo procedendo già in queste ore al loro scrupoloso vaglio. In questo modo, comunicheremo a stretto giro temporale quali di queste sono in linea con i requisiti alla partecipazione al laboratorio "C'era una volta...tu!": ogni partecipante scelto riceverà personalmente l'e-mail con date, orari ed ogni informazione preliminare utile. Annunciamo già che ci sarà più di un gruppo... ;-) grazie a voi!

Vi confessiamo che siamo ancora più entusiasti delle altre volte, perché, grazie alle esperienze precedenti e ai preziosi riscontri di chi ha partecipato nel corso degli anni, abbiamo la serena consapevolezza che il Laboratorio sarà ancora più bello e coinvolgente. Ci piace l'idea di migliorare con voi, sessione dopo sessione.

Chi non è arrivato a candidarsi per la sessione invernale non tema o non si sbatta la testa al muro :-D : ci saranno altre occasioni, se sapranno pazientare. Oppure, resta sempre la possibilità di partecipare alla versione individuale del laboratorio!

 

Buona vita a tutti!


torna alla home

"Ljus av Balarm - la biografa della gente comune"

è un progetto di personal writer, che trasforma i momenti speciali della tua vita, un tuo ricordo, una tua fantasia, un tuo sogno, un tuo desiderio in racconti originali da usare come idea regalo per te o per le persone care, anche ma non solo in occasioni importanti come matrimonio, laurea, compleanno, anniversario, una festa o qualsiasi altra ricorrenza ed evento: una sorpresa davvero particolare!